PORCETTO SARDO

Il porcetto (maialetto) sardo è forse il piatto tipico della Sardegna più conosciuto e diffuso. La ricetta originale non prevede l'aggiunta di aromi e la carne va solo cotta e mangiata. La sua cottura alla brace è un rito tradizionalmente riservato agli uomini e prevede che questi venga infilzato con un grosso spiedo e condito solamente con il sale, anche se in molti casi vengono aggiunti lardo e foglie di mirto.


Il maialetto che viene arrostito allo spiedo deve essere da latte (cioè alimentato esclusivamente da latte materno), la sua età può variare dai 20 ai 40 giorni e il suo peso tra i 3,5 e i 6,5 Kg. In funzione del peso cambia la consistenza della carne ed il gusto; delicato e burroso quello piccolo, più deciso e saporito quello adulto. Il gusto può variare inoltre a seconda del tipo di allevamento e del metodo con il quale è fiammeggiata la cotenna, che anticamente prevedeva l'utilizzo di un fuoco di mirto e cisto o arbusti in genere.

Origine, diffusione e caratteristiche produttive del maiale sardo

Razza italiana di piccola mole originaria della Sardegna. Somaticamente ricorda molto il cinghiale con il quale sovente si accoppia nella bassa macchia e nel sottobosco dove per lo più vive e pascola.
Nel mese di marzo del 2006 la CTC dell'ANAS ha dato parere favorevole al riconoscimento del suino di razza Sarda e nel giugno dello stesso anno il DM n. 21664 ne ha sancito il riconoscimento ufficiale inserendo la razza Sarda tra le razze suine autoctone italiane.

Caratteristiche morfologiche

Taglia piccola. Peso vivo da adulto 70-100 kg.
Il colore del mantello può essere nero, grigio, fulvo, pezzato. Le setole sono lunghe, numerose, ruvide ed in corrispondenza della linea dorsale formano una criniera.
La testa è conica con profilo rettilineo ed orecchie piccole dirette in alto e di lato o pendenti. A volte può presentare "tettole" come la Casertana.
La razza e priva di registro anagrafico e le iniziative a sua tutela sono pressoché inesistenti.

Produttori:

Macelleria Sanna
Via Roma 155
07020 Aggius (OT)
3478120147
3401834892
macelleriasanna@gmail.com